ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE TRAMITE IMPORT DA FILE .CSV
Nel caso di numerosi paesi e filiali coinvolte nella Comunicazione, è possibile redigere un file .CSV contenente tali dati e da importare all'interno del software, che predisporrà in automatico la nuova Pratica con i dati al suo interno. Dopo aver effettuato l'importazione, sarà necessario accedere alla Pratica appena creata per valorizzare manualmente i pochi campi obbligatori residui e crearne il File telematico (per farlo si rimanda alle istruzioni sottostanti per la Compilazione di una Pratica Basilare). Di seguito il materiale di supporto per la redazione del file .CSV da importare:
- Istruzioni sulla compilazione del file .CSV visualizza il PDF
- Esempio di File compilato visualizza il File (*)
- File da compilare visualizza il File (*)
Dopo aver compilato uno o più File Excel, effettuarne il salvataggio tramite "salva con nome" e selezionare il formato "CSV (delimitato dal separatore di elenco) (*.csv)", confermare tutti i successivi messaggi e chiudere il File Excel. Inserire tutti i file .CSV così ottenuti in una cartella a piacere, procedere poi all'importazione dei File .CSV dall'interno del software.
(*) se il download non dovesse partire automaticamente o venisse bloccato dal browser:
1. cliccare con il tasto destro del mouse sulla dicitura "visualizza il File" e selezionare la voce "Copia indirizzo link"
2. aprire una nuova pagina internet utilizzando un browser diverso, incollare il link sulla barra degli indirizzi e confermare: verrà effettuato il salvataggio del File.
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DI UNA PRATICA BASILARE
Nel caso di un numero esiguo di paesi e filiali coinvolte nella Comunicazione, per l'utente risulterà più rapido effettuare la compilazione manuale della Comunicazione, senza ricorrere all'importazione da file .CSV. Per aiutare l'utente nella compilazione manuale della Pratica, di seguito il materiale di supporto:
- Istruzioni per la Compilazione di una Pratica Basilare, visualizza il PDF
- Istruzioni Ministeriali presenti all'interno del software
Di seguito si riportano alcune indicazioni fondamentali, presenti nella premessa delle Istruzioni per la Compilazione di una Pratica Basilare:
- Qualsiasi testo libero deve essere digitato in Inglese; solo nella sezione Body - Additional Info – Document Specification and Other Info nel campo Other Info IT (Italiano) è possibile inserire facoltativamente del testo in italiano, ma deve essere la traduzione esatta di quanto indicato nel campo superiore Other Info EN (Inglese)
- Il nome dei campi è in lingua Inglese come stabilito dalle specifiche tecniche, tuttavia posizionando il mouse sopra al nome dei campi sarà possibile vederne una descrizione esplicativa in Italiano
- Con “Entity” o “Parent Company“, si intende la società a capo del gruppo multinazionale. Nel caso in cui tale società non sia italiana, ai fini della comunicazione sarà necessario indicare nei campi che richiedono i dati della “Entity” o “Parent Company“ i dati della società italiana controllata che predispone la comunicazione per conto della società a capo del gruppo multinazionale.
TUTORIAL COUNTRY BY COUNTRY REPORTING